Skip to content

DOCUMENTARI

Fremantle produce e distribuisce film documentari che raccontano il mondo in cui viviamo: dagli orfani iracheni del post Daesh al terremoto dell’Aquila, dal racconto intimo delle protagoniste della serie L’Amica Geniale alla storia del calciatore Francesco Totti.

RAFFA

Chi è Raffaella Carrà? Chi si nasconde dietro l’immagine della star italiana più famosa e amata all’estero, dietro i 60 milioni di dischi venduti, i successi televisivi, i film e le tournée internazionali? Simbolo di libertà e di parità tra i sessi negli anni ‘70, regina della TV pubblica negli anni ‘80 e icona LGBTQ+ negli anni ’90, Raffaella è un mito che supera ogni barriera culturale e generazionale e che il pubblico di tutto il mondo ha amato per oltre 50 anni. Eppure, Raffaella è un mistero di cui nessuno possiede la chiave. Riservata per natura e gelosissima del suo privato, Raffaella è una donna che ha lottato per affermarsi in un mondo di uomini, ma anche una donna che ha amato e sofferto. Raffa è una docuserie prodotta da Gabriele Immirzi e Alessandro De Rita per Fremantle Italia in collaborazione con Fremantle Spagna. Regia di Daniele Luchetti. Scritta da Cristiana Farina con Barbara Boncompagni, Salvo Guercio e Carlo Altinier.

Kill me
if you can

Il 31 ottobre del 1969 le trasmissioni televisive di tutta l’America vengono interrotte da un annuncio: un uomo armato fino ai denti, ha preso il controllo di un jet della TWA in partenza da Los Angeles e diretto a San Francisco, destinazione finale: Roma. Inizia così il più lungo dirottamento nella storia dell’aviazione. Mentre l’America è incollata davanti alla televisione a seguire con il fiato sospeso l’odissea del volo TWA 85, gli agenti dell’FBI scoprono l’identità del ragazzo. Si chiama Raffaele Minichiello, anni 19, emigrato negli Usa dall’Irpinia dopo il terremoto del 1962, Marine pluridecorato per il valore dimostrato in battaglia. Nel frattempo anche l’Italia ha iniziato a seguire la gimcana tra i cieli del proprio connazionale. All’arrivo a Roma, Minichiello cerca la fuga con una macchina della polizia ma viene catturato e arrestato… Kill Me If You Can racconta l’incredibile vicenda di Raffaele Minichiello, una vita punteggiata da terremoti, attentati, guerre, tragedie personali e guai di ogni sorta, ma sempre all’insegna di una irriducibile voglia di vivere, o meglio, di sopravvivere, nonostante un destino che sembra proprio accanirsi contro di lui. Kill me if you can è un documentario di Alex Infascelli prodotto da Fremantle Italia e The Apartment con Rai Cinema.

Wanna

Attraverso testimonianze e immagini di repertorio, WANNA – la docu-serie italiana di Netflix, prodotta da Fremantle Italia- racconta un’epoca precisa del nostro Paese attraverso le vicende di quella che, per vent’anni, è stata la televenditrice più famosa della TV italiana, Wanna Marchi, e di sua figlia Stefania Nobile. Wanna ripercorre il ventennio italiano, tra gli anni ‘80 e i primi anni 2000, caratterizzato da un grande cambiamento della TV generalista e dalla nascita delle prime televendite. È in questo contesto che si sviluppa la vicenda che vede come protagoniste Wanna Marchi e sua figlia Stefania Nobile. Dall’ascesa a titolo di regine incontrastate delle televendite alla caduta del loro impero e alla successiva vicenda giudiziaria. La docu-serie racconta, attraverso l’alternanza di testimonianze dirette e materiale d’archivio, gli aspetti più noti ma, soprattutto, quelli meno noti che riguardano questa storia e l’impatto travolgente che ha avuto sui telespettatori e sui media. La docu-serie è stata realizzata attraverso 22 testimonianze, circa 60 ore di interviste e immagini tratte da oltre 100 ore di materiali d’archivio per ricostruire gli eventi in modo fattuale e accurato. La docu-serie Wanna, di Alessandro Garramone, è scritta dallo stesso Alessandro Garramone e Davide Bandiera, diretta da Nicola Prosatore e prodotta da Gabriele Immirzi per Fremantle Italia.

Federica Pellegrini
UNDERWATER

Federica Pellegrini UNDERWATER è il film documentario Amazon Exclusive, prodotto da Fremantle e distribuito da Notorious Pictures, che documenta fedelmente la faticosa marcia di avvicinamento della campionessa italiana a Tokyo 2020 e la tanto agognata finale nella sua gara, i 200 metri stile libero. Un obiettivo che si rivelerà ancora più difficile del previsto. Tra allenamenti massacranti, crisi fisiche e psicologiche, l’irrompere della pandemia nel corso della preparazione, riscatti e rivincite, la Divina si mette in gioco davanti alle telecamere come non aveva mai fatto prima. Ma Federica Pellegrini UNDERWATER racconta anche una storia che parte da lontano, la storia di una ragazzina tenace e introversa, fortemente determinata, col sostegno dei genitori, a perseguire i suoi sogni sportivi fino a diventare la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi e una delle più fenomenali nuotatrici a livello mondiale. Le musiche originali di Federica Pellegrini UNDERWATER sono state ideate e composte da Samuel, frontman e co-fondatore dei Subsonica e fondatore dei Motel Connection. Federica Pellegrini UNDERWATER è un docufilm prodotto da Elisabetta Stellato per Fremantle, diretto da Sara Ristori e scritto da Valdo Gamberutti, Sara Ristori e Davide Savelli con Alessandro Caroni. Partner Jaked e Volvo Car Italia SpA.

Sic

Inteso ritratto del campione di motociclismo Marco Simoncelli, SIC è il documentario Sky Original prodotto da Sky, Fremantle Italy, Mowe e distribuito da Nexo Digital, realizzato a 10 anni dalla sua tragica scomparsa. Attraverso le testimonianze e i ricordi di chi ha vissuto insieme a lui, SIC racconta una storia, quella di un bambino che aveva un sogno più grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarlo. Racconta del coraggio, al quale tutti abbiamo fatto ricorso, necessario per affrontare sfide che abbiamo ritenuto al di fuori della nostra portata. E lo racconta attraverso l’epopea della stagione 2008 che decreterà Marco Simoncelli Campione del Mondo Classe 250cc. Un mondiale iniziato da outsider, sofferto, strenuamente voluto, sorprendentemente meritato che porterà alla ribalta del mondo un nuovo talento italiano guascone, tostissimo e sempre sorridente. SIC è un docufilm diretto da Alice Filippi (“Sul più bello”, “’78 – Vai piano ma vinci”), scritto con Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone e prodotto da Gabriele Immirzi e Ettore Paternò per Fremantle, Roberta Trovato per Mowe e Roberto Pisoni per Sky. Direttore della fotografia è Timoty Aliprandi, il montaggio è di Emanuele Brescini, la scenografia di Francesca Bocca, i costumi di Cristina Audisio.

Veleno

Ispirata al libro “Veleno. Una storia vera” di Pablo Trincia (edito da Einaudi, 2019), Veleno è la docu-serie true-crime italiana prodotta da Fremantle Italy per Amazon Prime Video. Scritta e diretta da Hugo Berkeley, Veleno racconta le vicende incentrate sui fatti accaduti a Mirandola, Finale Emilia e Massa Finalese, in nord Italia, tra il 1997 e il 1998. Oltre venti persone furono accusate di far parte di una setta chiamata “I diavoli della Bassa Modenese” che, secondo l’accusa, sarebbe colpevole di pedofilia e violenza nei confronti di sedici bambini. Dalla denuncia di uno dei bambini seguì una vasta indagine della Polizia italiana che portò all’allontanamento definitivo di tutti i ragazzini dalle proprie famiglie. Veleno ha vinto il premio “Globo D’Oro 2021” come migliore documentario. La docu-serie prodotta da Fremantle è scritta e diretta da Hugo Berkeley, Ettore Paternò è l’executive producer.

L’AQUILA.
UNA CITTÀ ITALIANA

In occasione del decennale del terremoto che ha devastato l’Aquila, il documentario ripercorre le tappe fondamentali della storia recente della città attraverso le voci di alcune persone comuni e al contempo straordinarie. Le tragiche prime ore dopo la catastrofe, l’emergenza abitativa, il G8, i processi, le polemiche sulla ricostruzione e gli interrogativi sul futuro del “più grande cantiere d’Europa”: un racconto che unisce il respiro storico alla verità intima ed emotiva dei protagonisti. Prodotto da A&E networks e Fremantle all’interno della serie L’Italia Trema In onda dal 6 aprile su History Channel e Crime investigation

LA MIA AMICA
GENIALE

La mia amica geniale, documentario scritto e diretto da Clarissa Cappellani, è il ritratto intimo e fugace che coglie le attrici protagoniste della serie evento L’Amica Geniale nell’età indecifrabile dell’adolescenza. Tra Gaia e Lila e Margherita e Elena nasce un gioco di amicizia e di specchi che ci mostra come la linea di demarcazione tra realtà e finzione, persone e personaggi, possa facilmente sfumare. A un anno e mezzo di distanza dal primo provino Gaia e Margherita presentano la serie prima negli USA e poi al festival del cinema di Venezia: in una sala affollatissima il loro cuore batte fortissimo.

ISIS,
TOMORROW.

Documentario di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, Isis, Tomorrow ripercorre i lunghi mesi della guerra attraverso le voci dei figli dei miliziani addestrati al combattimento e addestrati a diventare kamikaze, accompagnati dai padri al sacrificio della propria vita in nome di una interpretazione distorta della religione. Figli che portano il peso di essere stati educati a uccidere i propri vicini, considerati infedeli, in nome di Allah. Isis, Tomorrow segue poi i destini dei figli dei miliziani nella complessità del dopoguerra, un dopoguerra di vedove bambine e ragazzi marginalizzati, in cui il sangue della battaglia lascia spazio alle vendette e alle ritorsioni quotidiane, alla violenza come sola risposta alla violenza.
Isis, tomorrow è stato selezionato ai seguenti festival:
75 mostra internazionale del cinema di Venezia- 2018, fuori concorso
International Thessaloniki Film Festival, in concorso, 2019
Hot Docs Canadian International Documentary Festival